BMB di Berini F. & C. snc investe nell’innovazione di processo per le lavorazioni delle superleghe resistenti al calore

TITOLO DEL PROGETTO: “HaRiSA – Innovazione di processo per lavorazioni delle superleghe resistenti al calore”

DESCRIZIONE: Il progetto “HaRiSa” vuole introdurre una innovazione di processo al fine di riuscire ad eseguire lavorazioni meccaniche su materiali di ultima generazione con caratteristiche fisico-meccaniche e prestazionali nuove per le quali è indispensabile rivedere completamente i tradizionali parametri di processo per riuscirle a lavorarle. Si tratta delle superleghe resistenti al calore (HRSA – Heat resistant super alloys), quali la lega “Inconel”.

OBIETTIVO: Innovazione dei processi di lavorazione meccanica CNC, risolvendo le problematiche legate alla lavorazione meccanica delle superleghe; Attuare un upgrade tecnologico degli asset aziendali; Miglioramento del sistema di qualità con l’implementazione di sistemi di programmazione integrata CAD/CAM/CAE e CNC per la simulazione di prodotto e processo; Adottare soluzioni per la riduzione di scarti e inefficienze.

RISULTATI: I risultati del progetto porteranno al consolidamento di un Know-how aziendale e all’innalzamento del livello tecnologico per permettere l’esecuzione di complicate lavorazioni attualmente non possibili. Verrà incrementato in tal modo il livello competitivo dell’impresa, oltre al miglioramento del servizio e della qualità dei prodotti.

Spesa ammessa: € 220.215,62 – Contributo finanziato: € 132.129,37