BMB di Berini F. & C. snc investe nell’innovazione tecnologica attraverso un progetto aziendale finanziato dal Programma operativo regionale (POR) FESR 2014-2020 – Azione 2.3.a.1 – Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione.

TITOLO DEL PROGETTO: ”BMB 4.0” – Innovazione di processo nelle lavorazioni CNC per asportazione di truciolo.

DESCRIZIONE: Il progetto dell’azienda BMB di Berini F. & C. snc intende introdurre una radicale innovazione tecnologica, al proprio processo produttivo mettendo a punto una metodologia produttiva altamente automatizzata ed integrata in chiave Industria 4.0, per effettuare complicate lavorazioni meccaniche di elevata precisione di componenti meccanici strategici per l’impresa.

OBIETTIVO: I contenuti progettuali riguardano la messa a punto di un nuovo concetto di produzione industriale ad elevato grado di efficienza e flessibilità produttiva per il quale è necessario introdurre tecniche innovative di lavorazione CNC dotate di software specifici, post-processor ed interfacce di collegamento e scambio dati.

RISULTATI: I risultati definiscono un significativo avanzamento tecnologico dei processi produttivi aziendali in uso e la qualificazione delle risorse umane interne. Questo permette all’azienda di aumentare la propria competitività attraverso nuovi standard di prodotto/processo e la possibilità di mettere a punto evoluti prodotti e servizi per una crescita del proprio mercato interno e del export.

Spesa ammessa: € 475.312,53 – Contributo finanziato: € 193.330,00